Rischi e opportunità del passaggio alla tecnologia 4G e 5G

Dopo diversi decenni di servizio, l'abbandono graduale del 2G e del 3G a favore del 4G e del 5G è ben avviato in tutta Europa. Nonostante l'imminente passaggio, poche aziende, autorità, organizzazioni e altre importanti funzioni sociali sono pronte per la transizione.

technology shift to 4G and 5G in Europe

L’importanza di sostituire le apparecchiature che si basano su 2G e 3G

Tutte le aziende hanno una grande responsabilità nel cambiamento tecnologico in corso, e questo vale anche per il settore della sicurezza. Oltre a rivedere i sistemi e le infrastrutture esistenti che si affidano al 2G e al 3G, devono garantire la cessazione della fornitura di apparecchiature analogiche per le comunicazioni di allarme e altre comunicazioni critiche. Il settore della sicurezza ha anche la responsabilità di fornire informazioni sui rischi legati all’utilizzo di tecnologie obsolete.

Ogni azienda, organizzazione e autorità con funzioni sociali critiche deve comprendere l’importanza di sostituire i vecchi trasmettitori di allarme e altri dispositivi connessi. La società, in collaborazione con le aziende, può evitare i problemi legati all’abbandono del 3G e del 2G; nessun singolo attore o settore può gestire il cambiamento da solo.

Nuovi servizi più efficienti e sostenibili

Il passaggio dal 4G al 5G offre una serie di possibilità. Sostituendo le vecchie apparecchiature, i sistemi digitali obsoleti vengono aggiornati con sistemi moderni e più efficienti, con costi di manutenzione inferiori e consumi energetici ridotti. Quando Ericsson, insieme alla brasiliana Telefónica, ha effettuato dei test sul 5G a San Paolo, è emerso che la tecnologia era fino al 90% più efficiente dal punto di vista energetico, calcolato in numero di watt per unità di dati forniti (Mbps), rispetto al 4G.

La crescente digitalizzazione e le reti mobili più veloci consentono a molte aziende di aumentare l’efficienza delle risorse e di ridurre le emissioni grazie al monitoraggio remoto, agli aggiornamenti dei sistemi tramite la rete e alla riduzione delle visite di assistenza in loco.

Oggi tutti i dispositivi sono connessi a Internet e in futuro saranno ancora di più. L’eliminazione graduale delle vecchie apparecchiature e l’utilizzo di tecnologie moderne durante l’aggiornamento delle reti mobili possono sembrare un male necessario. Ma il passaggio al 4G e al 5G offre anche grandi opportunità per creare nuovi valori che avranno effetti positivi sulla società.

La vostra guida al cambiamento tecnologico:

Nella nostra guida al cambio di tecnologia, troverete consigli su come voi e la vostra azienda possiate passare alla nuova tecnologia in modo sicuro.