Come si presenta il mondo del 5G?

Con l'introduzione su larga scala del 5G prevista per il 2025, il "mondo del 5G" non è così lontano come si potrebbe pensare. Anche se non si tratterà di un aggiornamento della rete per tutti, le possibilità che il 5G può offrire e i cambiamenti che vedremo intorno a noi nella nostra vita quotidiana sono davvero entusiasmanti.

Il 5G, la rete del futuro, non si limita a connettere i nostri telefoni cellulari e computer portatili a Internet, ma sarà così diffuso che anche i veicoli e i macchinari saranno connessi.

Per le aziende, le industrie e le persone comuni, ciò significa che aumenterà il numero di quelli che consideriamo “dispositivi” intorno a noi. Inoltre, la qualità della rete a cui sono connessi sarà elevata.

Secondo le stime di Cisco, circa la metà dei dispositivi presenti nelle reti 5G saranno diversi dai telefoni cellulari.

La rete 5G consente la connessione di almeno un milione di unità per chilometro quadrato. Può trattarsi di telecamere di sorveglianza, allarmi e sensori, ad esempio in ambienti industriali. Il 4G può gestire solo circa 10.000 unità sulla stessa superficie.

Come è possibile tutto questo? E come funzionerà il mondo del 5G?

L’anatomia della rete 5G

Quando il 5G raggiungerà gli utenti di tutti i giorni, il miglioramento più evidente si noterà nella latenza dei nostri dispositivi connessi. Ciò significa che la velocità del tempo che un dispositivo impiega per comunicare con un altro dispositivo o per eseguire un’azione e registrare dati sarà più rapida.

Per intenderci, l’attuale latenza del 4G si aggira intorno ai 30 millisecondi, mentre la latenza del 5G è stata rilevata fino a 1 millisecondo. È da qui che nasce l’immediatezza quando si interagisce con i dispositivi connessi al 5G.

Poiché il 5G utilizza un’elevata larghezza di banda di radiofrequenza per funzionare, è molto più veloce di qualsiasi altra rete che abbiamo visto prima. È in grado di trasmettere grandi quantità di dati, ma non ha la stessa portata del 4G.

Se vivete in una città o in un’area urbana potreste aver già iniziato a vederne l’installazione, ma per ovviare al problema della portata dovranno essere installate delle celle intorno alle città per garantire il funzionamento della rete 5G. Si possono vedere in cima ai pali della luce o agli angoli degli edifici, come una ragnatela di connettività 5G.

La rete 5G può operare su tre diverse bande di spettro, ognuna con diversi vantaggi:

La banda bassa è la più comune, utilizzata oggi per le reti 4G. Sebbene la copertura sia la più ampia e fornisca una buona penetrazione nei muri, per il 5G la velocità non è altrettanto buona.

La banda media consente una maggiore velocità e una migliore latenza e, nella vita reale, fornisce la connessione più affidabile per le persone.

La banda alta è la più adatta per il 5G, ma nonostante le incredibili velocità, la copertura e la penetrazione nei muri rappresentano un’insidia, per cui attualmente non è così diffusa.

Perché latenza e capacità sono così importanti?

Se una rete ha una latenza migliorata come quella del 5G, si apre una serie di possibilità per l’aspetto del mondo che verrà. Tutto, dal modo in cui utilizziamo i nostri dispositivi al funzionamento delle industrie e delle infrastrutture.

Una latenza rapida significa che i dispositivi possono essere controllati a distanza con un effetto quasi immediato. Per le comunicazioni, la logistica e la produzione, questo può migliorare enormemente l’efficienza operativa e aiutare le aziende e i governi a far fronte alle crescenti esigenze e complessità della globalizzazione.

Inoltre, aprirà le porte agli sviluppi delle tecnologie avanzate, come la realtà virtuale e aumentata. Il 5G consentirà interazioni istantanee e senza soluzione di continuità con questi dispositivi e reti, dando loro una sensazione e una funzionalità quasi in tempo reale.

La capacità è altrettanto importante e nel mondo del 5G la capacità per un maggior numero di dispositivi connessi sarà fino a 1.000 volte superiore a quella che le attuali reti 4G possono gestire. Ciò significa che la velocità dei dati nelle aree sovraffollate non sarà compromessa, ad esempio nelle città, nei festival o nelle arene.

Inoltre, le aziende saranno in grado di raccogliere una quantità molto maggiore di dati sui clienti, riducendo la probabilità di perdere informazioni importanti sui loro clienti o sul mercato.

Il mondo come lo conosciamo e il 5G

Tenendo conto di queste informazioni sulla tecnologia in sé, cosa significa per gli oggetti e i sistemi tangibili che ci circondano? In realtà, al momento le possibilità sono infinite. Tuttavia, possiamo essere certi che l’introduzione del 5G accelererà molte cause e obiettivi sociali, come l’uguaglianza e la sostenibilità.

Raccogliendo e analizzando i dati da monitor e dispositivi in tempi e quantità record, possiamo prendere decisioni migliori per quanto riguarda il consumo di risorse. Inoltre, i principali responsabili della crisi climatica e del riscaldamento globale possono essere aiutati a ridurre il loro impatto e le loro inefficienze. Ad esempio, i dispositivi telematici e IoT stanno già aiutando l’industria dei trasporti a ridurre il consumo di carburante. Con il 5G, questo non potrà che migliorare e accelerare la riduzione del carburante.

Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria, il 5G contribuirà ad automatizzare e ottimizzare vari sistemi e funzioni che ci aiutano a curare la nostra popolazione anziana e malata. Inoltre, si potrebbero fare passi da gigante nello sviluppo di farmaci, trattamenti e vaccini. Un’area incredibilmente importante, visto che si prevede un aumento delle pandemie e dei virus in futuro.

Il 5G e l’Internet degli oggetti (IoT)

Il potenziale del 5G è un po’ sbalorditivo, tuttavia si tratta di un progresso entusiasmante per l’umanità. Con un tale afflusso di dispositivi connessi, l’IoT salirà alla ribalta, così come la necessità di comunicazioni sicure.

Con un maggior numero di connessioni alla rete e di dispositivi, aumenta il rischio di hacking e di altri attacchi dannosi. Questa elevata esigenza di sicurezza e l’effetto che il 5G avrà sulla durata della batteria del dispositivo sono forse gli unici svantaggi attuali. Tuttavia, poiché il 5G e l’IoT diventano sempre più radicati non solo nella nostra vita quotidiana, ma anche nella nostra stessa società, la sicurezza non deve essere trascurata.

L’ultima cosa da notare è che con la progressione del 5G arriva il tramonto delle vecchie reti in rame, 3G e 4G. Con l’abbandono di queste vecchie tecnologie, per così dire, alcune applicazioni critiche per la vita e per l’azienda diventeranno obsolete e cesseranno di funzionare. In alcuni casi, questo potrebbe causare grossi problemi.

Pertanto, è impotente anticipare i tempi e assicurarsi che tutte le applicazioni che dipendono da queste tecnologie siano aggiornate al 5G.

Guida ai cambiamenti tecnologici

Le reti mobili di tutto il mondo stanno subendo grandi cambiamenti e voi dovete adattarvi per proteggere le vostre comunicazioni. I cambiamenti sono particolarmente importanti per i sistemi critici utilizzati per risolvere le funzioni aziendali e sociali.

Per capire cosa dovete fare per garantire il mantenimento delle vostre reti e comunicazioni, cliccate sul link sottostante.

Download now!