Effetti sociali della digitalizzazione

The fact that our cities are becoming smarter, characterized by the Internet of Things (IoT) and digitalization, is essential for the development of society.

Societal effects of digitalization

Effetti sociali della digitalizzazione cosa sta cambiando e chi è interessato dal cambiamento?

Effetti sociali e digitalizzazione

Città più intelligenti e IoT consentono di migliorare le condizioni di vita di molti, di creare industrie competitive e di garantire un futuro sostenibile. Per sfruttare le possibilità della digitalizzazione, sono necessarie reti di comunicazione sicure e aggiornate. Questo è il motivo per cui gli operatori di telecomunicazioni hanno iniziato il cambio di tecnologia, ovvero l’abbandono graduale delle vecchie tecnologie come le reti in rame, 2G e 3G. Ora si passa al 4G e al 5G. Cosa cambierà e chi beneficerà del cambiamento? La risposta semplice è: tutto e tutti.

Chi fa cosa nel cambio di tecnologia?

Oggi una serie di dispositivi e funzioni sono connessi tramite 3G e 2G: dagli impianti industriali ai sistemi di allarme critici, dai contatori di elettricità alle pompe di calore e alle comunicazioni di emergenza negli ascensori. Comuni, regioni, aziende e organizzazioni con soluzioni IoT basate su reti 2G e 3G devono ora pianificare il passaggio e iniziare immediatamente a implementare gli aggiornamenti. Ma per poter pianificare e implementare, tutti devono essere informati e resi consapevoli del cambiamento tecnologico. Affinché la transizione e l’adattamento alla nuova tecnologia siano efficaci, senza il rischio di interruzioni di importanti funzioni sociali, sono necessarie una buona previsione e un’ampia collaborazione nella società. Tutte le aziende che dispongono di tecnologie basate su 2G e 3G hanno la grande responsabilità di garantire il futuro di molte funzioni critiche della società.

 

Cosa significa questo cambiamento? 

Una migliore connessione attraverso le reti 4G e 5G contribuisce a una trasmissione dei dati più veloce e sicura, che a sua volta consente a prodotti, servizi e funzioni di raggiungere nuovi livelli, un prerequisito per l’ulteriore sviluppo di una società intelligente e connessa. La raccolta di grandi quantità di dati è resa possibile dal 5G. Con un maggior numero di dati da analizzare, le industrie e diversi settori della società possono ridurre le loro emissioni e la sanità può automatizzare e ottimizzare diversi sistemi e funzioni. Ciò che il 4G ha già iniziato, il 5G lo accelererà e lo migliorerà. La nuova tecnologia offrirà alla società soluzioni più sostenibili, maggiori opportunità di inclusione e migliori condizioni per salvare più vite.

Come proteggere le comunicazioni critiche?

Con il passaggio alla tecnologia, le comunicazioni saranno più veloci e i servizi sociali critici saranno ottimizzati. Il lato negativo dello smantellamento delle vecchie reti di telecomunicazione, tuttavia, è che comporta un rischio per le comunicazioni di allarme e altre comunicazioni critiche. Solo nel settore degli allarmi, ci sono milioni di unità obsolete in tutta Europa che saranno interessate dalla disattivazione delle reti. Si tratta di allarmi critici come quelli antincendio, per ascensori, antintrusione, di sicurezza e altri ancora. Pertanto, i responsabili della tecnologia devono assicurarsi che tutte le vecchie tecnologie di comunicazione degli allarmi esistenti in Europa vengano aggiornate e sostituite, in tempo utile, prima della chiusura delle vecchie reti.

Da dove cominciare come manager?

Ci sono dei semplici primi passi da fare per proteggere le vostre comunicazioni. Date un’occhiata alla nostra guida al cambiamento tecnologico, con fatti e liste di controllo. Scaricate la guida qui.